la nostra pasta è un prodotto artigianale

Il processo di lavorazione della pasta è un'arte
Ogni giorno produciamo pochissimi quintali di pasta attraverso un processo che avviene in maniera discontinua, con mezzi moderni, ma nel rispetto di una tradizione secolare.

 

Si comincia con la coltivazione del grano duro che viene macinato e trasformato in semola. La provenienza del grano è di fondamentale importanza: lavoriamo solo ed esclusivamente con semole di grano duro coltivate nei campi pugliesi (preferibilmente del Tavoliere delle Puglie), con certificazione di provenienza 100% ITALIA. Abbiamo scelto di utilizzare prodotti italiani per esaltare le caratteristiche dei nostri grani, per produrre pasta come da tradizione, e per evitare che sulle nostre tavole finiscano prodotti che abbiano subito trattamenti con pesticidi dannosi per la salute.

Acqua e semola vengono poi impastate e successivamente estruse, dopodiché la pasta viene stesa su telai di legno e inserita in celle statiche di prosciugamento dove resta per tutto il tempo necessario alla sua essiccazione, in caso di pasta secca.
In seguito la pasta viene osservata dal controllo qualità che valuta l'accettazione o meno e infine, prima del confezionamento, viene effettuata una prova di cottura. Il confezionamento avviene a mano, in modo tale da non danneggiare la pasta. Tutte le fasi di questo processo sono inscindibilmente legate l'una all'altra e ognuna di esse è fondamentale per realizzare una pasta di altissima qualità.
La qualità del grano, la realizzazione dell'impasto con il giusto grado di umidità, l'estrusione tramite trafile in bronzo, la lenta essiccazione, il raffreddamento naturale e il confezionamento manuale sono determinanti per la realizzazione del miglior prodotto possibile.
La produzione limitata ci permette di controllare e seguire alla perfezione ogni fase di produzione. Ogni persona è fondamentale perché la lavorazione avvenga nel migliore dei modi, con attenzione, rispetto e amore per la pasta.
In questo modo cerchiamo di trasmettere a chi gusta questa pasta tutta la poesia che c'è nel realizzarla.

Sky Bet by bettingy.com