Il Pastificio

SIAMO ARTIGIANI, AMIAMO I DETTAGLI

Siamo un pastificio artigianale a conduzione familiare. I nostri laboratori producono di Pasta Fresca confezionata e di Pasta ad Essiccazione lenta e a basse temperature con semola 100% Italiana e 100% Pugliese.

Una produzione di pochi quintali al giorno che ci permette di seguire alla perfezione ogni fase di lavorazione. Un processo artigianale meticoloso con parziale ausilio di mezzi moderni, un attento studio degli impasti, test e sperimentazioni, ci permettono di creare una pasta esclusiva e molto apprezzata, nel rispetto della grande tradizione di pastificazione italiana.

I PUNTI DI FORZA

_ LE SEMOLE
Grazie ad accordi di filiera con agricoltori locali, utilizziamo solo semole certificate e tracciate di provenienza 100% ITALIA (Tavoliere delle Puglie, Monti Dauni e Gargano). La provenienza delle semole è fondamentale: lavoriamo solo ed esclusivamente con Grano Duro Italiano e Pugliese, considerati tra i migliori al mondo.
Oltre alle migliori semole di Grano Duro per la nostra pasta, realizziamo impasti più "ricercati" come quello con il grano Senatore Cappelli, il grano Arso, con Germe di Grano (provenienza tracciata 100% Puglia).
Le linee speciali di pasta sono tirature limitate, numerate, che riserviamo a pochi “eletti”, ai nostri migliori consumatori prima ancora che vengano prodotte, come la pasta con semola di Tritordeum, quella di Canapa, e la pasta di Ruber.

_ LA LAVORAZIONE
Il processo di lavorazione della pasta è un'arte complessa e delicata che richiede esperienza, test ed analisi. Si comincia con un attento studio della semola e poi della maglia glutinica dell’impasto, ottenuto miscelando semplicemente acqua e semola. L’impasto viene estruso per mezzo di trafile al bronzo e tagliato a mano o con ausilio di macchinari. Così la pasta prende vita.

LA LENTA ESSICCAZIONE: man mano viene riposta su telai di legno ed inserita in celle statiche di asciugatura dove resta per il tempo necessario alla sua essiccazione. Preferiamo un processo di essiccazione lento per la nostra pasta, solitamente dalle 24 alle 36 ore. Questo procedimento tradizionale, eseguito rigorosamente a basse temperature (tra i 38° e i 40°), ci permette di mantenere intatte caratteristiche nutrizionali e organolettiche del grano, dona una migliore tenacia in cottura, conferisce profumi e miglior gusto alla pasta Casa Prencipe.

LA PASTORIZZAZIONE DOLCE: la nostra pasta fresca viene confezionata in Atmosfera Modificata, sottoposta ad una pastorizzazione che amiamo definire "dolce", consentendo una conservazione del prodotto in frigo per circa 60 giorni. Altri processi di sterilizzazione, più aggressivi ci consentirebbero di prolungare il tempo di scadenza del prodotto, ma di contro ci darebbe un prodotto più piatto nei sapori e nei profumi.

_ PRODOTTO TESTATO
Al termine del ciclo produttivo la pasta Casa Prencipe viene sottoposta ad un attento controllo di qualità.

TEST VISIVO: la pasta viene osservata per valutarne colore e forme sia prima che dopo la cottura.
TEST OLFATTIVO: sia prima che dopo il test gustativo, verifichiamo profumi e sfumature aromatiche della nostra pasta.
TEST GUSTATIVO: effettuiamo una prova di cottura per valutare tenuta, sapore e consistenza di ogni prodotto finito.

_ IL CONFEZIONAMENTO A MANO
Pesatura ed imbustamento di ogni confezione di pasta fresca e di pasta essiccata vengono fatti meticolosamente a mano. Ogni pezzo è unico, leggermente diverso l’uno dall’altro.
L'imperfezione diventa un pregio.

_ 100% MADE IN ITALY
Tutte le nostre fasi produttive sono 100% made in Italy. Dalla provenienza di ogni singolo chicco di grano ai cartoni, dalle buste per il confezionamento alle etichette, ogni singola componente della nostra pasta proviene dal territorio italiano.


Tutte le fasi di questo processo sono inscindibilmente legate l'una all'altra, ognuna fondamentale per realizzare una pasta di alta qualità.

Ogni persona nel nostro Pastificio è fondamentale perché la lavorazione avvenga nel migliore dei modi, con attenzione, rispetto e amore per la pasta.
In questo modo cerchiamo di trasmettere a chi gusta la pasta Casa Prencipe tutta la poesia e l’amore che c'è nel realizzarla.

La pasta come fatta in casa, la pasta di Casa Prencipe.

la nostra pasta è un prodotto artigianale

Il processo di lavorazione della pasta è un'arte
Ogni giorno produciamo pochissimi quintali di pasta attraverso un processo che avviene in maniera discontinua, con mezzi moderni, ma nel rispetto di una tradizione secolare.

Leggi tutto

Sky Bet by bettingy.com